Eventi e notizie del Comitato di Croce Rossa di Vicenza

Acquarello fonte di creatività ed emozioni

Acquarello fonte di creatività ed emozioni

La prima di una splendida serie di quattro lezioni di acquarello e disegno, é iniziata mercoledì 28 Marzo al Centro Culturale Al Proti. Portato avanti con passione da due volontarie della Croce Rossa Italiana – Comitato di Vicenza – ODV, il corso ha accolto un gruppo affiatato di dieci persone, tra cui sette anziani guidati da tempo dall’organizzazione.
Il corso ha suscitato grande entusiasmo tra i partecipanti, che si sono lasciati andare alla fantasia, creando opere toccanti e significative. Non solo un atto artistico ma un modo per esprimere ciò che provano dentro, sia gioie che dolori, momenti di riflessione o di serenità.

Esercitazione dei volontari di Croce Rossa e Protezione Civile

Esercitazione dei volontari di Croce Rossa e Protezione Civile

I volontari  della Croce Rossa Italiana –  Comitato di Vicenza – ODV e della Protezione Civile Unione dei Comuni di Caldogno Isola Vicentina, hanno partecipato sabato 23 Marzo a una esercitazione presso la sede della Croce Rossa di Isola Vicentina, finalizzata alla ormai prossima Adunata degli Alpini 2024.
È stata un’importante occasione per migliorare le prestazioni delle rispettive squadre, allestendo così un Punto Medico Avanzato (PMA) costituito da una tenda pneumatica e da due gazebo.

Acquarello e Flamenco al Tea Party

Acquarello e Flamenco al Tea Party

Una presentazione ricca di novità si è svolta al Centro culturale Al Proti, grazie alle iniziative future che i volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Vicenza – ODV hanno proposto all’ampia platea dei presenti.
Un Corso di Acquarello e Disegno tenuto dalle due volontarie, la sorella Manuela Leonardelli e Alice Walczer e che si svolgerà per i prossimi quattro mercoledì a partire dal 27 Marzo.
È stato presentato anche il Corso di Flamenco dalla coreografa e ballerina Manuela Carretta dove, oltre che raccontare la storie di questa danza, ha coinvolto con entusiasmo i presenti, intonando un canto e facendo partecipare tutti con il ritmico battito delle mani. Il primo incontro si terrà il 16 Aprile.

Vicenza si prepara ad accogliere gli alpini

Vicenza si prepara ad accogliere gli alpini

“Nessuno li scorge, gli arrampicatori, quando sono sospesi sopra gli abissi, nello smisurato silenzio, impegnati in una lotta temeraria; quando, sorpresi dalla notte, si accovacciano intirizziti su un esile terrazzino, per aspettare che il sole ritorni e la lotta possa ricominciare.”

Dino Buzzati

Ultrabericus 2024

Ultrabericus 2024

Nella splendida cornice di Piazza dei Signori, si è svolta sabato 16 Marzo 2024 l’ormai tradizionale gara podistica Ultrabericus. Alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Vicenza- -ODV è stato chiesto di vegliare sulla salute degli oltre 1900 corridori, che si sono cimentati nei 3 percorsi  di 22 – 43 e 65Km, lungo i molteplici e impegnativi sali e scendi dei Monti Berici.
Sono state messe in campo 8 ambulanze e un automedica con dottore che nel corso della giornata, spostandosi secondo l’andamento della gara, hanno seguito i runners provenienti da 17 paesi.
Un Punto Medico Avanzato,P.M.A., è stato allestito presso il Patronato Leone XIII e più di 40 volontari suddivisi in Soccorritori, addetti alla Logistica e al Coordinamento, si sono avvicendati per garantire il benessere dei partecipanti.

Costituzione, Inno e Bandiera ci rendono tutti fratelli.

Costituzione, Inno e Bandiera ci rendono tutti fratelli.

Oggi 17 Marzo,  celebriamo la Giornata dell’Unità nazionale della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera d’Italia.

Volontari e Volontarie, Operatrici e Operatori #Croce Rossa mettono ogni giorno professionalità, tempo e competenze al servizio del Paese con grande impegno e generosità per prevenire e alleviare la sofferenza in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, credo religioso, lingua classe sociale o opinione politica, contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace.

Concerto per i 160 anni della Croce Rossa Italiana

Concerto per i 160 anni della Croce Rossa Italiana

Grande attesa per il concerto al Teatro alla Scala di Milano  del 4 Maggio 2024, per i 160 anni della Croce Rossa Italiana . Il direttore d’orchestra Zubin Mehta dirigerà il violinista Maxim Vengerov e la Filarmonica della Scala in un programma che vedrà eseguita l’Ouverture Leonore n.3, la Settima Sinfonia di Beethoven e il Concerto in mi minore….

Come salvare la vita a un bambino

Come salvare la vita a un bambino

Una sala gremita di mamme e papà ha seguito con attenzione l’evento dedicato alla sicurezza dei bambini in auto, che si è svolto domenica 3 Marzo all’interno dello spazio espositivo di Villa Lattes a Vicenza. Durante l’incontro, Croce Rossa Italiana – Comitato di Vicenza – OdV, ULSS 8, il Comune di Vicenza e Cybex hanno presentato strategie per prevenire, proteggere e intervenire sui più piccoli .

Croce Rossa Italiana a fianco della città

Croce Rossa Italiana a fianco della città

Giorni difficili per Vicenza quelli affrontati in questo fine di febbraio e i volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Vicenza hanno aiutato i cittadini in difficoltà. Non atti di eroismo ma una costante presenza e la messa in campo di professionalità, per far fronte a situazioni problematiche. Uomini e donne in giacca rossa, guidati dalla Centrale Operativa Comunale, hanno dato il loro contributo alla rete di aiuti messa in atto  per far fronte all’emergenza.

TRACE THE FACE

TRACE THE FACE

Trace the Face vuole ristabilire i legami familiari tra persone che sono state separate a causa di conflitti, disastri naturali o altre situazioni di emergenza. La Croce Rossa Italiana gestisce questo programma di Restoring Family Links, cioè si impegna a individuare, registrare e riconnettere i membri della famiglia che sono stati separati.

Prima giornata di formazione LoveRed

Prima giornata di formazione LoveRed

Sabato 17/02, nella sede della Croce Rossa di Vicenza, si è svolta la prima giornata di formazione sulla LoveRed, ossia la campagna promossa dalla Croce Rossa Italiana che si dedica di parlare della sessualità a 360°. I nostri ragazzi hanno potuto approfondire le loro conoscenze sulle varie tematiche di questo vasto argomento….

Solidarietà è donare un farmaco

Solidarietà è donare un farmaco

Contro la povertà sanitaria sono scesi in campo, sabato 10 febbraio, anche i volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Vicenza-ODV. Lo scopo della 24° giornata del Farmaco è dare un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà economicaI volontari presenti in 3 farmacie, hanno raccolto 223 prodotti per un valore di € 1992