Attività di ORGANIZZAZIONE e di VOLONTARIATO
Adempiamo al mandato umanitario della Croce Rossa Italiana rafforzando le nostre capacità organizzative e responsabilizziamo e coinvolgiamo in modo attivo nei processi decisionali a tutti i livelli i Volontari e il Personale

Reclutamento

L’area sviluppo del Comitato di Vicenza si occupa del reclutamento di nuovi Volontari, attraverso campagne di comunicazione e promozione d’immagine della Croce Rossa e coordinando i corsi di accesso per nuovi volontari CRI in tutto il territorio. La promozione ed il reclutamento passano anche attraverso la campagna nazionale Un’Italia che aiuta.

E tu cosa aspetti: entra in CRI!

Comunicazione

Gestiamo e coordiniamo le attività di comunicazione verso l’esterno (tv, giornali, radio, siti web e social network) per diffondere notizie delle attività organizzate in linea con l’identità visiva dell’associazione al fine di promuovere positivamente l’immagine di Croce Rossa. Sono inoltre curati una pagina Facebook del Comitato ed un profilo su Twitter. Viene inoltre coordinata l’attività di comunicazione interna a favore dei volontari, perchè tutti siano sempre informati e partecipi alle attività.

Gestione dei Soci

Tra le attività gestite dal Comitato CRI di Vicenza attraverso i suoi Volontari c’è la Gestione dei Soci. Presso il nostro Comitato è stato istituito un Ufficio Soci che si occupa degli aspetti amministrativi relativi allo sviluppo, all’acquisizione di competenze, alla crescita associativa dei nostri Volontari. L’Ufficio Soci cura inoltre le procedure elettorali, quando è il momento di rinnovare le cariche associative, e coordina i trasferimenti e le variazione dello status associativo di ognuno.

In relazione all’adempimento del mandato umanitario rafforziamo le nostre capacità organizzative:

  • Creando una struttura organizzativa efficiente che rispetti la parità di genere, monitorando e adattando regolarmente l’organigramma alle sfide operative.
  • Ottenendo una maggiore qualità ed efficacia dei programmi della CRI grazie a un Laboratorio dell’Innovazione, che sviluppi nuove soluzioni in collaborazione con partner sia pubblici che privati del settore umanitario e promuovere l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.
  • Armonizzando l’intero sistema informatico e adottare strumenti di gestione dei dati in tempo reale, per operare in modo più agile, efficiente e trasparente.
  • Sviluppando un piano d’azione per la raccolta fondi che fornisca le linee guida per garantire una base finanziaria stabile per le varie attività della CRI
  • Stabilendo una comunicazione piú efficiente tra il Comitato Nazionale, i Comitati Regionali e i Comitati sul territorio, condividendo sistematicamente le buone pratiche e le esperienze acquisite.

In relazione alla responsabilizzazione e il coinvolgimento in modo attivo nei processi decisionali a tutti i livelli i volontari ed il personale:

  • Coinvolgiamo attivamente i volontari e il personale per valutare come dovranno cambiare la CRI e i suoi processi decisionali per soddisfare le future necessità delle nostre comunità.
  • Rafforziamo la cultura del volontariato e della cittadinanza attiva, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni, tramite iniziative quali il volontariato online e/o a progetto, sviluppando nuovi modelli di volontariato, che si avvalgano delle ultime innovazioni tecnologiche e che rispondano alle esigenze della società.
  • Sviluppiamo ulteriormente la rete interna di giovani volontari valorizzando le loro competenze a tutti i livelli e in tutti gli ambiti di intervento dell’Associazione.
  • Ripensiamo le attività dei volontari oggi assegnate in base a determinati criteri di genere e per fasce di età, per incoraggiare il dialogo, la collaborazione intergenerazionale e l’invecchiamento attivo.
  • Diffondiamo la cultura della CRI ed estendiamo le sue attività e i suoi servizi alla popolazione attraverso la formazione e la comunicazione.
  • Miglioriamo l’approccio all’analisi dei bisogni al fine di porre in essere attività che anticipino le sfide future.
  • Supportiamo e promuoviamo l’implementazione della Strategia CRI verso la Gioventù al fi ne di garantire una partecipazione sempre più estesa dei giovani all’interno delle loro comunità e dell’Associazione.