Attività di INCLUSIONE SOCIALE
Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale

Eviana Palazzi

Delegato Tecnico Attività di INCLUSIONE SOCIALE

email: sociale@crivicenza.org

Il nostro obiettivo è di promuovere una cultura dell’inclusione sociale per un’ integrazione attiva delle persone in situazioni di vulnerabilità (strategia CRI 2018-2030).

In quest’area sono offerti i servizi sotto indicati.

Per accedere ai servizi contattare la segreteria dell’Area Sociale al numero 0444/1270107 dal lunedì al  venerdì dalle 9.00 alle 18.00.

Sportello sociale

​É il principale punto di incontro tra chi ha un bisogno e Croce Rossa. In particolare indirizza:
chi chiede beni di prima necessità verso l’Emporio Solidale Vicentino;
chi ha problemi di tipo sanitario verso l’ambulatorio “‘Officina della Salute”, fornitura di farmaci e visite specialistiche;
ai servizi del territorio con una funzione di segretariato sociale. Questo permette di coordinare al meglio gli intervenuti a favore delle persone.
In casi particolari eroga aiuti economici (buoni spesa, assistenza a rimpatri, ecc).

Emporio Solidale Vicentino

Si rivolge alle famiglie in difficoltà del territorio, in collegamento con i Servizi Sociali e la rete delle Associaziomi e consegna beni di prima necessità.
Il servizio dell’Emporio viene erogato attraverso un mini-market nel quale le persone fanno la spesa con una specifica tessera personale.
Agli utenti dell’Emporio sono offerti anche servizi e laboratori per favorirne l’inclusione sociale.

Sportello di inclusione lavorativa

Supporta le persone fragili nella ricerca del lavoro e nella stesura el curriculum.

L’attenzione è quella di aiutare le persone a riconoscere e valorizzare le loro competenze anche di fronte a insuccessi lavorativi. In rete con altre agenzie che gestiscono la ricerca di lavoratori.

Sportello informazioni legali

 Ha la funzione di fornire informazioni concretamente utili alle persone coinvolte in problematiche di natura legale.

Non offre consulenze professionali o patrocini, ma si propone di orientare le persone a compiere scelte consapevoli ed appropriate in campo legale. 

Sostegno agli anziani soli

L’attività è rivolta ad anziani con problemi di solitudine, al fine di promuovere azioni di invecchiamento attivo. Nella consapevolezza che si tratta di un fattore di rischio di disagio e di malattia.
Attraverso progetti  e strumenti che consentano alle persone di non sentirsi sole, pur vivendo a casa da sole.

Trasporti sociali

La persona che ha bisogno di essere aiutata per recarsi a visite o terapie mediche, a servizi diversi o a luoghi di incontro può chiedere aiuto per un trasporto in automobile, con volontari CRI abilitati come autisti.

La difficoltà a provvedere al pagamento del trasporto è valutata dallo Sportello Sociale, o segnalata dai Servizi sociali dei Comuni.

Custodi del nostro futuro

Utile per me, utile per il pianeta. Un pagina per suggerire comportamenti interessanti per un risparmio attraverso il consumo consapevole e lotta allo spreco delle risorse.