La Croce Rossa aderisce per la campagna della Giornata di Raccolta del Farmaco che avverrà in 56 farmacie della provincia di Vicenza, da martedì 6 a lunedì 12 Febbraio.

Un punto di raccolta, sarà presente nelle farmacie, dove i cittadini potranno donare dei farmaci da banco, che saranno destinati a persone in difficoltà economica. L’obiettivo è di superare i risultati dello scorso anno, quando i vicentini hanno donato 5.573 confezioni di medicinali, per un valore di 45 mila euro. La  crescente povertà sta inducendo le persone a rinunciare a curarsi. Un’emergenza che Croce Rossa intercetta attraverso i servizi dell’Emporio Solidale e degli ambulatori. “La richiesta di farmaci rispetto all’anno 2023, è aumentata del 20%, un campanello d’allarme” segnala Pierandrea Turchetti, presidente del Comitato di Vicenza della Croce Rossa.

Alla conferenza stampa avvenuta il 2 febbraio presso l’Ospedale San Bortolo di Vicenza, erano presenti inoltre l’assessore regionale alla Sanità e ai Servizi Socio-Sanitari Manuela Lanzarin, il farmacista Matteo Vanzan tra i fondatori del Banco Farmaceutico, il presidente di Federfarma Vicenza Daniela Giovanetti e Paolo Sgreva presidente d Fondazione San Gaetano.

La generosità dei vicentini e la dedizione dei volontari permetteranno di aiutare le persone più vulnerabili.