L’Associazione italiana Donatori di Midollo Osseo (ADMO) ha organizzato un evento di sensibilizzazione circa la donazione di cellule staminali emopoietiche! In collaborazione con il Comitato locale della Croce Rossa di Vicenza e l’UOC di Medicina Trasfusionale di Vicenza, ADMO sarà presente il 24 giugno per la sensibilizzazione e tipizzazione mediante la raccolta di un campione salivare a Vicenza presso la sede CRI di Contrà dei Torretti, 9 a Vicenza.
 
La giornata sarà dedicata all’amico Marco, giovane di Mestre che ha lanciato un appello per sè e tutte le persone in attesa, per trovare un numero sempre maggiore di donatori potenziali di midollo osseo. Gli amici della Croce Rossa hanno accolto l’invito di Marco e ora stanno collaborando perchè le informazioni sulla donazione arrivino a più giovani possibili. Insieme, tutti per Marco, Marco per tutti, per il MATCH più importante, quello della Vita!
 
La donazione di midollo osseo è fondamentale nella cura di moltissime malattie del sangue, tra cui le leucemie, risultando spesso l’unica speranza di vita per i pazienti che ne sono affetti. La donazione non è pericolosa per il donatore, ma la compatibilità con il ricevente è molto rara, infatti solamente 1 individuo ogni 100.000 presenta un tasso di compatibilità sufficiente. La tipizzazione serve proprio a questo, ad allargare il bacino di possibili donatori per aumentare le possibilità di trovare un “gemello” geneticamente compatibile.
 
Per segnalare l’interesse ad essere ricontattati, anche in previsione dell’evento di iscrizione al Registro, potete compilare questo modulo: nella giornata di sensibilizzazione i volontari vi aiuteranno a comprendere al meglio tutte queste tematiche e vi racconteranno la loro esperienza.