Per approfondire il tema della separazione ecco una nota più dettagliata

Cos’è la separazione e i tipi previsti

Se marito e moglie non vanno più d’accordo possono decidere di separarsi con diverse conseguenze quali a titolo di es. non saranno più obbligati alla coabitazione.

Conseguenze della separazione legale

Con la separazione marito e moglie restano tali. Solo con il divorzio vi è la fine del matrimonio. Questo vuol dire che fino al divorzio non ci si potrà risposare, l’altro coniuge eredita nel caso di mia premorienza.

Il coniuge superstite nel caso di morte dell’altro coniuge eredita salvo in un caso eccezionale (addebito della separazione).

D’altro canto, marito e moglie, con la separazione, non sono più obbligati alla coabitazione e alla fedeltà.

La separazione prevede di affrontare una serie di questioni quali l’obbligo di mantenere il coniuge più debole, le regole inerenti ai figli della coppia (affido, collocamento, mantenimento, visite e assegnazione della casa coniugale).

Che tipi di separazione ci sono

Separazione legale

  1. a) Se la coppia è d’accordo sulle condizioni, la separazione si dice consensuale e può avvenire in tre modi
  • La coppia si rivolge ad un giudice,
  • Marito e moglie si rivolgono ciascuno ad un avvocato per la negoziazione assistita
  • se vi sono i presupposti (non devono esserci figli, devono essere d’accordo entrambi i coniugi) la coppia può  fare una dichiarazione davanti al sindaco che svolge la funzione di Ufficiale di Stato civile.
  1. b) Se non vi è accordo sulle condizioni si dovrà fare una separazione giudiziale davanti al Tribunale

A chi mi devo rivolgere?

Ad un legale per la separazione in Tribunale o tramite negoziazione assistita. Nei casi in cui possono rivolgermi direttamente al Sindaco non serve l’assistenza di un avvocato.

Separazione di fatto

E’ il caso di quando marito e moglie decidono di non vivere più insieme e di rifarsi una vita senza formalizzare la loro scelta. Ovviamente rimangono marito e moglie per la legge.