Per voi che venite dall’Ucraina

E’ importante partire subito col piede giusto per ottenere tutti i diritti previsti dalla legge approvata per questa emergenza: un DOCUMENTO VALIDO PER L’EUROPA, la possibilità di LAVORARE per chi lo desidera, una ASSISTENZA SANITARIA di minima e altri diritti.

Per ottenere tutto questo ci sono 2 cose importanti da fare:

Depositare o mandare  subito nel Comune dove sei arrivato l’avviso del tuo arrivo. Se sei ospitato nel Comune di Vicenza l’avviso va dato in Questura (Polizia di Stato). Si chiama articolo 7 -DICHIARAZIONE DI OSPITALITÀ.

Avviare la pratica per la richiesta del PERMESSO DI SOGGIORNO BREVE. Per farlo invia una mail in Questura che riporta in Oggetto: “DICHIARAZIONE DI PRESENZA”. Nella mail scri le generalità (nome, cognome, data di nascita) di tutte le persone arrivate (bambini compresi), un recapito (telefono, indirizzo dove si è ospitati) e la copia del modulo art. 7.

La mail va indirizzata a: immigrazione.vi@poliziadistato.it

oppure in PEC a: immig.quest.vi@pecps.poliziadistato.it

Per la tua e la nostra salute è importante affrontare la questione COVID. Come fare:

All’arrivo devi fare il tampone rapido;

Devi restare in isolamento per 5 giorni

Portando la mascherina FFP2 per 10 giorni;

Al 5° giorno devi fare il tampone molecolare.

Sul sito della Azienda Sanitaria  https://www.aulss8.veneto.it  si possono trovare sedi e orari per fare il tampone rapido e quello molecolare.

Per ogni problema che riguarda l’alloggio rivolgiti alla Prefettura che ha il compito di gestire il sistema di accoglienza, la mail della Prefettura è emergenzamigranti.pref_vicenza@interno.it

Croce Rossa ha un numero di telefono per questa emergenza  345 7820425 e una E-mail aiuti.ucrania@crivicenza.org

I volontari possono aiutarti. Loro sono qui anche per voi.