Olimpiadi Studentesche di Primo Soccorso IV° edizione

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 Croce Rossa Italiana ed il Ministero dell’istruzione e del merito hanno formalizzato l’accordo per le Olimpiadi studentesche di primo soccorso, rivolto agli studenti della quarta classe, giunte alla loro IV° edizione.

Come nelle edizioni precedenti, il progetto si articola in 3 fasi:
Fase 1: Iscrizione degli Istituti scolastici e formazione degli studenti che, su base volontaria, hanno aderito al progetto: si tratta di un modulo teorico-pratico di almeno 8 ore, che si svolge presso l’Istituto in orario scolastico. Durante le lezioni, gli studenti sono coinvolti in esercitazioni pratiche che permetteranno loro di applicare direttamente le nozioni apprese. Al termine della formazione, sei studenti sono selezionati per rappresentare l’Istituto nella fase regionale, accompagnati da un trainer della Croce Rossa Italiana.
Fase 2: composizione delle squadre, una per Istituto, ed inizio degli allenamenti pratici, con simulazioni di gara in vista della fase successiva. In questa fase sono coinvolti a vario titolo tutti i formatori, i simulatori ed i truccatori del Comitato. A tutti verrà data la certificazione di esecutore BLSD.
Fase 3: competizione regionale, che si svolgerà a Jesolo sabato 11 aprile 2026, presso il Comitato CRI del Veneto, e che vedrà impegnate tutte le squadre del Veneto in isole di intervento di primo soccorso: la squadra che otterrà il punteggio maggiore, accederà alla gara nazionale che si terrà sabato 26 maggio 2026 a Bolzano (BZ).

Per questa edizione il nostro Comitato affronta una sfida altamente stimolante e soddisfacente: ben 4 Istituti scolastici per un totale di 140 ragazzi e ragazze iscritti: sono il Liceo Pigafetta, l’ITIS Rossi, il Liceo G.B. Quadri e IIS Boscardin.
Ciò significa che il lavoro svolto negli anni precedenti ha dato i suoi buoni frutti divulgando a più utenti possibili la cultura del Primo Soccorso ed instillando nei giovani il desiderio di mettersi in gioco. Da sottolineare che spesso gli ex studenti che hanno partecipato alle edizioni precedenti diventano a loro volta nostri volontari.
La prima fase si è già conclusa per i primi due, mentre per i rimanenti si concluderà entro il 14 febbraio.

Non resta che augurare un buon lavoro a tutti e… stay tuned per gli aggiornamenti!

A chi è rivolto

Studenti del 4° anno di scuola secondaria superiore degli istituti scolastici

Dove

ITIS Rossi di Vicenza – Liceo Pigafetta – Liceo G.B. Quadri – IIS Boscardin

Quando

Gennaio – Maggio 2026