Area 2. SOCIALE
Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale

Emanuela BELLOTTO

Delegato Tecnico Area 2 - Sociale

email: sociale@crivicenza.org

Il nostro obiettivo è di promuovere una cultura dell’inclusione sociale per un’ integrazione attiva delle persone in situazioni di vulnerabilità (strategia CRI 2018-2030).

Nel corso degli ultimi 10 anni il Comitato di Vicenza ha accresciuto gli interventi in ambito sociale in risposta ai bisogni portati quotidianamente alla nostra attenzione.
La disponibilità dei volontari che offrono gratuitamente le proprie competenze e il proprio tempo costituisce un bene prezioso e indispensabile per la realizzazione di progetti, sempre attenti ai cambiamenti in atto nella società.

Sportello sociale

Un servizio di ascolto di chi esprime delle necessità. Esaminata la situazione:

  • indirizza ai servizi di CRI, sia sociali che sanitari;
  • eroga aiuti economici (ad esempio fornitura di farmaci, pagamento di bollette, assistenza a rimpatri, ecc);
  • avvia ai servizi del territorio (esercitando, in quest’opera, la funzione di segretariato sociale).

Svolge il suo servizio in stretto collegamento con le altre strutture e associazioni sociali del territorio.  Questo permette di coordinare al meglio gli intervenuti a favore delle persone.

Emporio Solidale Vicentino

Si rivolge alle famiglie in difficoltà del territorio, in collegamento con i Servizi Sociali e la rete delle associazioni, e consegna beni di prima necessità.
Oggi il servizio viene erogato attraverso un mini-market nel quale le persone fanno la spesa con una specifica tessera personale.
Presso l’Emporio sono attivi anche servizi e laboratori per favorire l’inclusione sociale.

Sportello di inclusione lavorativa

Supporta le persone fragili nella ricerca di lavoro e nella stesura del curriculum. L’attenzione è quella di aiutare le persone a riconoscere e valorizzare le loro competenze anche di fronte a insuccessi lavorativi. In rete con altre agenzie che gestiscono ricerca di lavoratori.

Servizio Psicosociale

Ha la funzione di fornire informazioni concretamente utili alle persone coinvolte in problematiche di natura legale. Non offre consulenze professionali o patrocini, ma si propone di orientare le persone a compiere scelte consapevoli ed appropriate in campo legale.

Sostegno agli anziani soli

L’attività è rivolta ad anziani con problemi di solitudine al fine di promuovere azioni di invecchiamento attivo. Nella consapevolezza che si tratta di un fattore di rischio di disagio e di malattia. Attraverso progetti e strumenti che consentano alle persone di non sentirsi sole, pur vivendo a casa da sole.

Trasporti sociali

Un servizio di accompagnamento di persone anziane o in difficoltà con la mobilità verso visite, vaccinazioni, ecc.

Se vuoi fare il volontario con noi…

Il desiderio di essere utile agli altri è sempre ben accolto. Per il tuo benessere e per essere veramente utile, come desideri, è importante che tu:

  • ti chieda se hai veramente del tempo disponibile. Anche poco, ma con continuità;
  • voglia metterti in relazione con gli altri.

Per aiutarti in questa scelta ti offriamo:

  • colloqui di orientamento al servizio più adatto a te;
  • percorsi di formazione;

supervisione periodica per i gruppi attivi.