Area 1. SALUTE
Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita

Marco MARUZZO

Delegato Tecnico Area 1 - Salute

email: salute@crivicenza.org

Lo sviluppo dell’individuo passa necessariamente anche attraverso la promozione della salute, intesa come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” (OMS), che richiede quindi un approccio globale ed integrato all’individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della sua vita.

Servizi di assistenza sanitaria e trasporto

Trasporto non urgente di un malato in ambulanzaservizio di croce rossa

Il servizio è rivolto a persone con difficoltà di deambulazione che hanno necessità di spostarsi dalla propria residenza ad altre destinazioni. Il servizio deve essere prenotato, se possibile con anticipo, presso la nostra sede CRI. Nel caso di trasferimenti da una città ad un’altra è preferibile contattare la sede CRI nella città di partenza. Il servizio può essere svolto anche da e per l’estero.
Potrà essere richiesto un preventivo e se sono attive convenzioni o agevolazioni particolari; dovranno essere segnalate eventuali esigenze del paziente, compresa la richiesta della presenza di un medico e/o di un infermiere.

Assistenza sanitaria a manifestazioni ed eventi

Precise disposizioni di legge prevedono determinata assistenza sanitaria secondo il numero delle persone presenti all’evento.
In base alla tipologia dell’evento ed all’afflusso di spettatori previsti, la CRI provvede alla pianificazione ed alla gestione operativa del servizio. Il servizio di assistenza sanitaria va concordato e prenotato con congruo anticipo.
CRI Vicenza fornisce assistenza sanitaria per manifestazione sportive, concerti, fiere, sagre, eventi pubblici e privati che comprendono un grande afflusso di persone.

Per maggiori informazioni e per richiedere un Servizio di Trasporto o una Assistenza Sanitaria è possibile compilare il form specifico del nostro sito.

Servizio SUEM 118 e Dimissioni

SUEM118

CRI Vicenza svolge il servizio di soccorso in urgenza ed emergenza in convenzione con ULSS 6 e con il coordinamento  dalla Centrale Operativa del 118 di Vicenza. Il servizio viene svolto con veicoli moderni ed attrezzati e da personale qualificato secondo le normative vigenti regionali. In particolare, il Comitato CRI di Vicenza è autorizzato dalla Regione al servizio di trasporto infermi ed al servizio di soccorso in emergenza.
Viene inoltre garantito, con orario 08.00-20.00, un servizio di dimissioni a domicilio di pazienti che vengono dimessi dal Pronto Soccorso o dai diversi reparti di degenza dell’Ospedale di Vicenza.

 

 

Trasporto sangue ed emoderivati

trasporto-sangue
CRI Vicenza svolte il servizio di trasporto sangue, emoderivati ed organi in convenzione con l’ULSS 6 di Vicenza.
Il servizio, svolto con automedica CRI, è gestito dalla Centrale Operativa del SUEM di Vicenza.

Corsi per la Popolazione e Corsi di formazione per i Volontari

InsegnasoccorsoIl Comitato CRI di Vicenza ONLUS organizza corsi di aggiornamento e formazione a tema sanitario sia per i Volontari, che a favore della popolazione. Maggiori informazioni sui corsi e le attività possono essere ricavate nell’apposita pagina.

Truccatori e Simulatori

Trucc_SimI Truccatori ed i Simulatori della Croce Rossa Italiana sono Volontari adeguatamente istruiti a specifiche tecniche di trucco e recitazione volte a rendere quanto più reale possibile la simulazione di un evento che produca traumi fisici sulla persona, utilizzabili in occasione di esami, corsi di formazione, manifestazioni, gare ed esercitazioni di Primo Soccorso e Protezione Civile.

I Truccatori ed i Simulatori della Croce Rossa hanno contribuito alla realizzazione di trucchi cinematografici in alcuni films, fiction, documentari e trasmissioni televisive. Oggi l’attività del Gruppo è sempre in continua espansione con lo studio di nuovi materiali e tecniche da impiegare, con la formazione continua di tutto il personale preposto, formazione uniforme in tutto il territorio nazionale, così che sia sempre possibile la più ampia collaborazione.

 

 

Attività di sensibilizzazione, prevenzione, promozione della salute

Il Comitato CRI di Vicenza ONLUS organizza campagne di sensibilizzazione, promozione e prevenzione della salute effettuate durante particolari periodi dell’anno o eventi pubblici che vanno a trattare problematiche diffuse tra la popolazione. Tra le attività che vengono realizzate ci sono le attività di sensibilizzazione in occasione della Giornata Mondiale sull’HIV e quelle sulle rianimazione cardiopolmonare durante la Settimana Viva! indetta dall’Unione Europea.
Tutti i giovedì i nostri Volontari svolgono attività di prevenzione e misurazione dei parametri vitali presso il mercato di Vicenza, mentre la domenica mattina sono presenti al mercato di Camisano Vicentino. Altre Giornate della Prevenzione vengono svolte durante l’anno in varie sedi.